La storia

SIET S.p.A. fu fondata nel 1983 dall'ENEA (Agenzia Nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile) e dal CISE (Centro Informazioni Studi Esperienze, di proprietà dell'ENEL) con lo scopo primario di effettuare test per la sicurezza di componenti e sistemi destinati ad impianti nucleari per la produzione di energia elettrica. L'azienda venne dotata di strutture sperimentali ad elevatissimo contenuto tecnologico in grado di simulare, a piena scala o in scala ridotta, i principali circuiti termoidraulici presenti nelle centrali nucleari esistenti o di nuova generazione.

Fin dalla sua fondazione la sede della società venne ubicata nell'area della centrale termoelettrica di Piacenza , attualmente di proprietà A2A, situata sulle rive del Po. L'edificio che ospita la Società è un magnifico esempio di architettura industriale degli anni venti, progettato dall'insigne architetto Piero Portaluppi. La particolare localizzazione della SIET all'interno di una centrale termoelettrica in esercizio, consente lo sfruttamento, per le attività sperimentali, dei fluidi utilizzati nel ciclo di produzione dell'energia elettrica, in particolare vapore surriscaldato ed acqua demineralizzata ad elevata portata. Ciò costituisce, ancora oggi, una prerogativa pressochè unica a livello internazionale.

Con queste potenzialità a disposizione e con un gruppo di tecnici altamente qualificati e di grande professionalità, il compianto ing. Romano Ravetta, primo Direttore della SIET, diede inizio a quella che rimane una tra le più affascinanti esperienze sperimentali che il nostro paese può annoverare nella sua recente storia energetica. Per la qualità dei servizi forniti, basati sull'adozione di un Sistema Qualità applicato nel rigoroso rispetto degli standards ISO 9001 e NQA-1, SIET ha ottenuto, negli anni, importanti riconoscimenti sia dai propri clienti, ENEA, ENEL, Ansaldo, General Electric, Westinghouse, Mitsubishi, Toshiba, Doosan sia dall' organizzazione responsabile del rilascio delle licenze di esercizio degli impianti nucleari negli Stati Uniti.

La Centrale
La Centrale
Interno della Centrale
Interno della Centrale
Sala controllo
Sala controllo
La facciata
La facciata