L'azienda oggi

Dalle prove su componenti alla taratura strumenti e certificazione di prodotto / di sistema

A partire dal 1996 SIET, per far fronte a nuove esigenze di mercato, ha avviato un intenso programma di diversificazione delle proprie attività che ha consentito all'azienda di affermarsi rapidamente anche nel panorama delle piccole-medie imprese nazionali.

Sfruttando le conoscenze acquisite, le risorse umane e i materiali disponibili, SIET ha infatti raggiunto la leadership nazionale nel settore delle prove per lo sviluppo e la certificazione di componenti destinati agli impianti per la produzione di energia e di processo. SIET riveste inoltre un ruolo di primaria importanza come laboratorio di taratura e consulenza metrologica.

SIET e' quindi un'azienda di servizi operante prevalentemente nei seguenti settori:

  • Sviluppo, prova, qualifica e certificazione sperimentale di componenti termomeccanici per impianti di produzione e di processo (valvole, tubi flessibili, raccordi, scambiatori di calore, filtri...)
  • Taratura della strumentazione di misura
  • Certificazione di prodotti
  • Certificazione di sistema
  • Ingegneria
  • Formazione

Il team aziendale, costituito da un gruppo di motivati ingegneri e tecnici specializzati consente di fornire anche servizi di ingegneria applicata alla ricerca e sviluppo, formazione, analisi tecnico-economiche e studi di fattibilità.

Tutte le attività vengono condotte in conformità ai requisiti imposti dalle varie tipologie di commesse:

  • in ambito nucleare secondo NQA-1
  • in ambito prove e tarature accreditate secondo UNI CEI EN ISO/IEC 17025
  • in ambito certificazione prodotto secondo CEI EN ISO/IEC 17065
  • in ambito certificazione sistemi di gestione per la sicurezza delle informazioni secondo ISO/IEC 17021-1 e ISO/IEC 27006.

In generale l'azienda eroga servizi certificati in conformità alla norma UNI EN ISO 9001. L'azienda detiene gli accreditamenti ACCREDIA relativamente alle attività di certificazione prodotti, laboratorio prove, laboratorio taratura strumenti (centro LAT 096) e certificazione di sistema.

SIET e' una società per azioni fondata dall'ENEA e dal CISE (ENEL) nel 1983; l'azienda ha sede presso la ex centrale termoelettrica "Emilia" a Piacenza. Le azioni della società risultano così ripartite:

ENEA (44,15%),

ENEL INNOVATION HUBS SpA (41,55%),

POLITECNICO DI MILANO (3,57%),

TECTUBI RACCORDI SpA (6,41%),

ECLETTICA SrL (2,16%)

e ANSALDO ENERGIA SpA (2,16%).

 

Brochure aziendale

SIET_brochure_ITA.pdf

Video di presentazione aziendale