Privacy e Note Legali

PRIVACY POLICY - Versione aggiornata (Maggio 2018)

Informazioni fornite ai sensi dell’Art.13 del Reg.UE 2016/679 (di seguito GDPR)

 Premessa

Per SIET SPA i dati personali rappresentano un patrimonio di grande valore ed un bene da tutelare, adottando procedure e comportamenti atti a garantirne la salvaguardia. La trasparenza nei confronti degli interessati rappresenta pertanto un obiettivo primario, perseguito tramite strumenti di comunicazione efficaci e finalizzati a rendere disponibili agli interlocutori le informazioni di base sul trattamento dei loro dati. A tale proposito, la presente pagina informativa, realizzata secondo i requisiti previsti dal Reg.UE 2016/679 “General Data Protection Regulation”, riporta specifiche informazioni riferite ai seguenti ambiti:

  1. trattamento dati connessi al funzionamento del presente sito;

  2. trattamento dati connessi ai rapporti con candidati ad instaurare un rapporto di lavoro;
  3. trattamento dati connessi ai rapporti contrattuali instaurati con clienti e fornitori;

  4. trattamento dati connessi ai rapporti con visitatori della sede aziendale di SIET SpA.

 Informazioni di carattere generale

Si informano gli interessati (ex. Art.4, c.1 del GDPR) dei seguenti profili generali, validi per tutti gli ambiti del trattamento:

  • tutti i dati sono trattati in modo lecito, corretto e trasparente nei confronti dell’interessato, nel rispetto dei principi generali previsti dall’Art.5 del GDPR;

specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti, o non corretti ed accessi non autorizzati.

 Riferimenti e diritti degli interessati

  • il Titolare del Trattamento è la scrivente Società, in persona del legale rappresentante pro-tempore;

la Società ha provveduto a nominare un Responsabile della Protezione dei Dati/Data ProtectionOfficer, al quale è possibile rivolgersi per esercitare tutti i diritti previsti dagli art.15-21 del GDPR (diritto di accesso, di rettifica, di cancellazione, di limitazione, di portabilità, di opposizione), nonché revocare un consenso precedentemente accordato; in caso di mancato riscontro alle loro richieste gli interessatipossono proporre un reclamo all’Autorità di controllo per la protezione dei dati personali (GDPR - Art.13, comma2, lettera d).

 Dati di contatto

DPO: Galli Data Service Srl, nella persona del Dott. Gregorio Galli – +39-0523/010250 – gregorio@gallidataservice.com

SIET SPA: Tel. +39 0523 329011 Fax +39 0523 329010 - Email: info@siet.it

 1) TRATTAMENTO DATI CONNESSI AL FUNZIONAMENTO DEL PRESENTE SITO

La privacy policy che si applica alle attività online del presente sito ed è valida per i visitatori/utenti del sito è disponibile alla pagina seguente:

 INFORMATIVA COOKIES

Essa non si applica alle informazioni raccolte tramite canali diversi dal presente sito web. Lo scopo dell'informativa privacy è di fornire la massima trasparenza relativamente alle informazioni che il sito raccoglie e come le usa.

2) TRATTAMENTO DEI DATI CONNESSI AI RAPPORTI CON CANDITATI AD INSTAURARE UN RAPPORTO DI LAVORO

La pagina consente all’interessato di proporre la propria candidatura professionale per un impiego presso la Società. Vengono richiesti i dati identificativi e recapiti, nonché il curriculum vitae del candidato.

Finalità e base giuridica del trattamento

(GDPR-Art.13, comma 1, lett.c)

I dati sono acquisiti per la corretta gestione delle procedure di selezione del personale. valutazione delle richieste nonché per le seguenti risposte. L’invio della richiesta è subordinata a specifico, libero ed informato consenso (GDPR-Art.6, comma1, lett.a). Al momento dell’eventuale assunzione il candidato riceverà regolare informativa connessa al rapporto professionale instaurato.

Ambito di comunicazione

(GDPR-Art.13, comma 1, lett.e,f)

I dati sono trattati esclusivamente da personale regolarmente autorizzato ed istruito al trattamento (GDPR-Art.29). I dati non saranno diffusi o trasferiti in paesi extra-UE.

Periodo di conservazione dei dati

(GDPR-Art.13, comma 2, lett.a)

I dati sono conservati per tempi compatibili con la finalità della raccolta

Conferimento

(GDPR-Art.13, comma 2, lett.f)

Il conferimento dei dati riferiti ai campi obbligatori è necessario per poter proporre la propria candidatura.

 1.2 Dati forniti volontariamente dall’utente

L'invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica e/o ordinaria agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell'indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva. Qualora il mittente inviasse il proprio curriculum per sottoporre la propria candidatura professionale, esso rimane l’unico responsabile della pertinenza ed esattezza dei dati inviati. Si segnala che eventuali curriculum sprovvisti dell’autorizzazione al trattamento dei dati saranno immediatamente cancellati.

 3) TRATTAMENTO DATI CONNESSI AI RAPPORTI INSTAURATI CON CLIENTI E FORNITORI

3.1 Oggetto del trattamento

La Società tratta dati personali identificativi di clienti/fornitori (ad esempio, nome, cognome, ragione sociale, dati anagrafici/fiscali, indirizzo, telefono, e-mail, riferimenti bancari e di pagamento) e di suoi referenti operativi (nome cognome e dati di contatto) acquisiti ed utilizzati nell’ambito dell’erogazione dei servizi forniti.

3.2 Finalità e base giuridica del trattamento

I dati sono trattati per:

  • concludere rapporti contrattuali/professionali;

  • adempiere agli obblighi precontrattuali, contrattuali e fiscali derivanti dai rapporti in essere, nonché gestire le necessarie comunicazioni ad essi connessi;

  • adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità

esercitare un legittimo interesse nonché un diritto del Titolare (ad esempio: il diritto di difesa in sede giudiziaria, la tutela delle posizioni creditorie; le ordinarie esigenze interne di tipo operativo, gestionale e contabile).

Il mancato conferimento dei suddetti dati renderà impossibile l’instaurazione del rapporto con il Titolare. Le suddette finalità rappresentano, ai sensi dell’Art.6, commi b,c,f, idonee basi giuridiche di liceità del trattamento. Qualora si intendesse effettuare trattamenti per finalità diverse verrà richiesto un apposito consenso agli interessati.

 3.3 Modalità del trattamento

Il trattamento dei dati personali è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’Art. 4 n. 2) GDPR e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati. I dati personali sono sottoposti a trattamento sia cartaceo che elettronico e/o automatizzato. Il Titolare tratterà i dati personali per il tempo necessario per adempiere alle finalità per cui sono stati raccolti e relativi obblighi di legge.

 3.4 Ambito del trattamento

I dati sono trattati da soggetti interni regolarmente autorizzati ed istruiti ai sensi dell’Art.29 del GDPR. È possibile richiedere inoltre l'ambito di comunicazione dei dati personali, ottenendo precise indicazioni su eventuali soggetti esterni che operano in qualità di Responsabili o Titolari autonomi del trattamento (consulenti, tecnici, istituti bancari, trasportatori, ecc.).

4) TRATTAMENTO DATI CONNESSI AI RAPPORTI INSTAURATI CON VISITATORI

4.1 Oggetto, finalità e base giuridica del trattamento

SIET Vi informa che l’area SIET è videosorvegliata per cui le immagini saranno trattate per esigenze di sicurezza delle persone e tutela del patrimonio aziendale. 

4.2 Modalità del trattamento

Le immagini vengono registrate e conservate mediante registrazione continua su supporto fisso.

La loro conservazione per un periodo superiore a quello consentito avverrà solo nel caso si siano verificati degli illeciti e/o ci siano indagini delle autorità giudiziarie o di polizia. In assenza di segnalazione o denuncia le immagini registrate saranno cancellate per sovrascrittura. 

Le immagini non saranno diffuse.

4.3 Ambito del trattamento

Il trattamento dei dati è eseguito attraverso procedure informatiche e la visione delle immagini avviene esclusivamente ad opera dei soggetti specificatamente incaricati dalla Società.

Potranno accedere alle immagini visualizzate anche la ditta esterna che offre il servizio di manutenzione del sistema di videosorveglianza mentre alle immagini registrate potranno accedere gli organi di polizia e le autorità competenti. Le immagini riprese non saranno comunicate ad altri soggetti né diffuse.

I soggetti interessati ripresi dalle videocamere possono esercitare i diritti previsti dagli art.15-21 del GDPR (diritto di accesso, di rettifica, di cancellazione, di limitazione, di portabilità, di opposizione, presso la sede del Titolare.

Con la medesima modalità potrà venire a conoscenza dell’elenco completo dei soggetti nominati Responsabili del trattamento.

 5) AGGIORNAMENTO DELLA POLICY

 Si segnala che la presente informativa può essere oggetto di revisione periodica, anche in relazione alla normativa ed alla giurisprudenza di riferimento. In caso di variazioni significative verrà data, per un tempo congruo, opportuna evidenza in home-page del sito. Si invita comunque l’interessato a consultare periodicamente la presente policy.