2 - 4 febbraio 2021 - SIET allo SNETP FORUM

Sustainable Nuclear Energy Technology Platform FORUM

 

SNEPT è la piattaforma tecnologica per l'energia nucleare sostenibile che è stata istituita nel 2007 per supportare e promuovere l’utilizzo sicuro, affidabile ed efficiente del nucleare a scopi civili.

SIET ha partecipato come relatore allo SNETP FORUM 2021 tenutosi online dal 2 al 4 febbraio.

Alla sessione plenaria iniziale seguono, come di consueto, le sessioni tecniche. Il contributo di SIET, all’interno della sessione tecnica TS2, è dedicato ai reattori SMR Small Modular Reactor attualmente in fase di sviluppo in tutto il mondo.

Gli SMR sono reattori nucleari modulari di piccola taglia. Le caratteristiche principali degli SMR sono le dimensioni ridotte, la sicurezza intrinseca, la modularità che riduce le operazioni in cantiere a vantaggio di un assemblaggio in officina e l’adeguatezza a diverse reti elettriche. Queste caratteristiche ne fanno una possibile soluzione per soddisfare la strategia di neutralità climatica dell’Unione Europea al 2050.

SIET ha presentato le proprie capacità tecniche e impiantistiche per supportare le prove di funzionalità e le prove di caratterizzazione di sistemi e di componenti per il “licensing” degli SMR. L’azienda SIET dispone infatti di strutture di test uniche; circuiti ad alta potenza adatti a condizioni di pressione e temperatura tipiche degli SMR ed un’esperienza nella conduzione di prove sperimentali di oltre 30 anni.

Maggiori informazioni e la presentazione completa di SIET sono disponibili qui:

https://snetp.eu/events/