Valvole termostatiche (marchio Keymark)

Le valvole termostatiche per radiatori

L'impiego delle valvole termostatiche negli impianti di riscaldamento permette una regolazione efficace e razionale della temperatura negli ambienti abitativi contribuendo alla riduzione dei costi energetici. Il compito della valvola termostatica è quello di erogare la fornitura di calore in maniera da mantenere la temperatura di un locale ad un valore preimpostato. La temperatura di ogni locale può essere regolata individualmente in base alla sua utilizzazione. In questo modo possono essere convenientemente sfruttate fonti di energia "gratuite" come la radiazione solare ed il calore emesso da attrezzature elettroniche che possono dipendere da stanza a stanza.

Per garantire prestazioni ottimali di funzionamento e per evitare costi inutili e degradi, le valvole termostatiche devono soddisfare le seguenti specifiche (comprovate dallo schema di certificazione KEYMARK):

  • Curva caratteristica di apertura e di chiusura
  • Portata alle diverse differenze di pressione
  • L'influenza della temperatura dell'acqua
  • La velocità di chiusura
  • Resistenza alla temperatura
  • Test di fatica meccanica
  • Prove di fatica termica
  • Ecc.

Il marchio europeo KEYMARK è in grado di offrire al produttore la possibilità di convincere i clienti della qualità dei suoi prodotti oltre i confini nazionali e supportare i clienti nelle loro decisioni di acquisto. Il sistema di certificazione per le valvole termostatiche è sotto il controllo del comitato CEN-certificazione per valvole termostatiche (CCC 3).

Nota: Il marchio "KEYMARK" sostituisce il precedente marchio "CENCER". A partire dal primo gennaio 2012 non è più possibile emettere certificazioni con il marchio "CENCER". SIET è in grado di rilasciare certificati TELL sulla base dello schema di classificazione dell'efficienza energetica delle valvole termostatiche per radiatori.

TELL (Thermostatic Efficiency Labelling) è un sistema di classificazione dei prodotti dell'industria europea di valvole termostatiche per radiatori, che:

  • soddisfa il desiderio crescente e comprensibile dei consumatori, sia in Europa e nel mondo, di informazione e orientamento nel prendere una decisione consapevole di acquisto.
  • implementa la tendenza del settore a promuovere l'uso responsabile dell'energia da parte dei consumatori

Norme di riferimento

La seguente norma costituisce la base per l'assegnazione del marchio KEYMARK/CENCER per le valvole termostatiche:

UNI EN 215 Valvole termostatiche - Requisiti e metodi di prova e sorveglianza da parte di terzi

La sorveglianza di parte terza: ispezioni e prove

SIET, in qualità di Organismo di Certificazione di Prodotti, accreditato da ACCREDIA ed Empowered Certification Body riconosciuto da CEN con il numero 028 , svolge attività di verifica ispettiva iniziale e, successivamente, di sorveglianza annuale in conformità ai requisiti dello Schema di Certificazione applicabile. Questa attività è svolta presso le Aziende che richiedono e che intendono mantenere la certificazione delle proprie valvole termostatiche.

La verifica iniziale e la successiva sorveglianza annuale prevedono l'esecuzione, presso il laboratorio SIET, di tutte le prove previste dalle norme di riferimento.

Solo le aziende che hanno dimostrato la conformità ai requisiti dello Schema di Certificazione e i cui prodotti hanno superato le prove iniziali e/o di sorveglianza sono autorizzate ad applicare e mantenere sulle proprie valvole termostatiche il marchio di conformità "KEYMARK". In queste condizioni SIET, come organismo di Certificazione di Prodotti, rilascia un Certificato di Conformità, valido a tempo indeterminato.

I nominativi di tutte le Aziende titolari di certificati di conformità sono pubblicati nella sezione Elenco certificati. Fornitori, installatori e consumatori possono liberamente accedere a questo elenco.

Per conoscere tutti i dettagli relativi al Regolamento contrattuale, allo Schema di Certificazione e al Tariffario applicato si prega di accedere alla sezione Download documenti contrattuali.

Per richiedere un'offerta per il servizio di Certificazione di Prodotti si prega di utilizzare il modello presente nella sezione "Richiesta di offerta".

 

Richiesta di offerta

Inoltra una richiesta di offerta per la Certificazione.